Rubrica di utilità e consigli

APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO

Questo apparecchio serve ad allineare i denti e a dare una corretta masticazione.

L’ apparecchio è costituito da:
BANDE: sono gli anelli di metallo che vengono messi sui molari
BRACKETS: sono le “stelline” di metallo che messe sui denti anteriori
FILI: uniscono i brackets, sono loro che allineano i denti
LEGATURE: tengono i fili a contatto con i brackets

Eventuali fastidi e possibili rimedi:

Dopo il montaggio dell’apparecchio può essere presente un pò di silenzia iniziale. E’ un fenomeno temporaneo (3-6 gg).
Si può utilizzare in questi casi un antidolorifico già usato in passato.

Possibili arrossamenti ed escoriazioni delle guance e delle labbra. Si può utilizzare della cera ortodontia per coprire quella parte dell’apparecchio che punge o crea fastidio.
Ricordatevi di segnalare subito qualsiasi problema presente al fine di risolverlo al più presto.

Dopo ogni visita mensile può essere presente dolenzia.(1-2 gg)

Igiene orale:

Spazzolare i denti le solite tre volte al giorno, sempre dopo ogni pasto o spuntino, seguendo le istruzioni fornite dalla nostra igienista Dott.ssa Alessandra.

Utilzzare spazzolini ortodontici e scovolini interprossimali. E’ preferibile utilizzare dentifricio  con contenuto di fluoro.

Utilizzare il filo interdentale o filo interdentale con ago passafilo.

Utilizzare colluttorio al fluoro.

Abitudini alimentari:

Evitare gli spuntini fra i pasti.

Evitare cibi particolarmente zuccherati e/o difficili da rimuovere (caramelle, torroni, croccante ecc.).

Evitare cibi particolarmente duri e/o croccanti (torrone, carote, crosta del pane, noccioline, etc.) che possono causare il distacco degli attacchi. Se dovesse capitare non preoccupatevi; assicuratevi di non ingoiare nulla ed avvisate lo studio.
Se ciò accade sporadicamente, né la durata né l’efficacia della cura verranno compromesse.

Informazioni utili:

Si prega di comunicare in anticipo eventuali problemi.

Ricordate di informare in anticipo lo studio se vi è un distacco o una rottura dell’apparecchio.

Se dovesse esserci un distacco o rottura dell’apparecchio, SI PREGA DI PORTARE I BRACKETS STACCATI all’appuntamento.
Ricordate quindi  di NON BUTTARE I BRACKETS.
Contattarci nel caso ci sia troppo dolore, l’apparecchio venga rotto o anche soltanto se ci siano dei dubbi o delle domande.

APPARECCHIO FUNZIONALE

Questo apparecchio serve a migliorare la crescita dei tuoi mascellari per poter far chiudere in modo corretto la tua bocca.

L’apparecchio deve essere portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore. Questo vuol dire che va tenuto tutta la notte e durante il giorno quando sei in casa.

E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile perché ogni giorno perduto annulla l’effetto di giorni in cui è stato portato.

Per i primi tempi è possibile che tu abbia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo.

E’ importante che per evitare di perderlo, stia in bocca o nella sua custodia. Se venisse smarrito occorrerebbe infatti rifarlo e questo aggiungerebbe un costo non previsto al tuo trattamento.

L’apparecchio deve essere sempre ben pulito; lavalo con spazzolino e dentifricio. Utilizza con continuità le pastiglie effervescenti per pulire gli apparecchi ortodontici.

Non usare altri metodi per pulire e/o disinfettare l’apparecchio.

Attento a non calpestarlo, non dimenticarlo in luoghi che non siano casa tua e, sopratutto , tienilo fuori dalla portata di animali domestici.

Ricordati comunque di contattarci subito nel caso in cui tu non riesca a portarlo, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.
E’, infine, importante riportare l’apparecchio funzionale ad ogni successivo controllo.

ESPANSORE RAPIDO PALATALE

Questo apparecchio serve ad allargare il tuo palato, creare più spazio per i tuoi denti e far chiudere in modo corretto la tua bocca.

L’ apparecchio deve essere attivato (preferibilmente la sera) con la sua chiavetta come ti è stato indicato dalla Dottoressa Elena. Ogni attivazione deve essere completa(1/4 di giro) affinché compaia il foro per l’attivazione successiva. Ad ogni attivazione sentirai un pò di tensione sui denti o sul naso che durerà solo pochi minuti.

E’ molto importante impugnare la chiavetta come da noi spiegato.

Per i primi giorni è possibile che tu abbia un aumento della salivazione, difficoltà di pronuncia e deglutizione; è normale e passerà in breve tempo. Si può osservare anche la comparsa di escoriazioni della mucosa. Usa il collutorio e prodotti lenitivi.

Lavati i denti con attenzione. E’ possibile che un po’ di cibo si fermi sotto l’apparecchio, non preoccuparti andrà via spazzolandolo bene. Usa quotidianamente il collutorio al fluoro come da noi consigliato.

Durante l’apertura del palato si creerà uno spazio fra i denti anteriori che si chiuderà da solo. E’ il segnale che l’apparecchiatura stia funzionando.

L’apparecchio è fissato in bocca con un cemento molto resistente, ma è necessario evitare cibi appiccicosi  o cibi estremamente duri e/o croccanti(torrone, carote, crosta del pane, etc.) che possono favorire il distacco e la rottura dell’apparecchio.

Evitare inoltre i cibi particolarmente filamentosi ( prosciutto crudo, spaghetti, verdure cotte, etc.), possono “annodarsi” all’apparecchio rendendo difficoltosa la deglutizione.

Ricordati comunque di contattarci subito nel caso di problemi imprevisti o dolore forte. Saremo felici di aiutarti.

PLACCA DI CONTENZIONE

Questo apparecchio serve a mantenere i denti diritti dopo che è stata rimossa l’apparecchiatura fissa.
Se mettere i denti nella loro posizione era nostro compito, mantenere il risultato ottenuto è invece il tuo compito.

L’apparecchio deve essere portato per almeno 16 ore nei 6 mesi post rimozione. I tempi e i modi successivi verranno specificati in seguito.

E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile perché subito dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi. Ricordati che se non lo
indossi non saremo in grado di assicurarti il mantenimento del risultato.

Per i primi tempi i denti tenderanno a spostarsi velocemente ed è perciò possibile che, se non la indossi per più giorni consecutivamente, questa potrebbe non posizionarsi più correttamente. In questo caso va rifatta e ciò aggiunge un costo non preventivato nel trattamento.

Per i primi tempi è possibile che tu abbia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo.

E’ importante che per evitare di perderla o romperla, stia in bocca o nella sua scatoletta; se venisse smarrita occorrerebbe infatti rifarla.

La placca deve essere sempre ben pulita: sciacquarla sotto l’acqua fredda e lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarla puoi usare 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda o Sterilchicco o Milton (prodotti predosati). Vanno benissimo anche le pastiglie effervescenti Kukident, Efferdent Junior etc…

Stai attento a non calpestarla, non la dimenticare sul tavolo del ristorante e, sopratutto, tienila fuori dalla portata di cani e gatti.

Ricordati di CONTATTARCI SUBITO nel caso che la placca sia rotta, non riesci ad indossarla , faccia male o anche soltanto tu abbia dei dubbi o delle domande da farci.

Richiedi un appuntamento gratuito

Contatta la nostra azienda per prendere
un appuntamento senza impegno e a costo zero.